SETTE SPOSE PER SETTE GIOIELLI
Glamour e charity, uniti, da Crete
#HAGW15#7SX7G
L’ornamento da corpo è il tema dell’evento organizzato da Crete pièce unique per l’”Have a Glamourous weekend” del 21 novembre.
Un giovane designer di bijoux, artiere di metalli nobili e meno nobili, si presenta con le sue nuove creazioni e collezioni.
Ornarsi è un’esigenza primaria, da un tempo di cui noi difficilmente abbiamo memoria e l’essere umano, il più brutto dei viventi, ha sempre osservato animali e vegetali per costruirsi fittizi apparati ornamentali che fossero in sintonia col proprio tempo, a volte anticipando o dando vita a nouvelles vagues e vogues.
La serata di Crete nasce però con un duplice intento: il glamour dei gioielli Vale da un lato e la charity dall’altro.
Parafrasando il celebre musical americano del ’54, “Sette spose per sette fratelli”, i futuri mariti, da Crete, saranno i monili, pezzi unici realizzati a mano per l’occasione da Valerio De Angelis, artiere aquilano che della tecnica orafa ha fatto lo strumento d’espressione della propria creatività.
Collane spille e bracciali indossati da 7 figure, 7 diverse incarnazioni di “improbabili” spose.
Non sarà il solito défilé ma una installazione di tableaux vivant .
Di corredo alle spose, tanti piccoli oggetti e trouuvailles di vario genere, griffati Raplò e selezionati presso la sede del Comitato d’Amicizia di Faenza, associazione che, da oltre 40 anni, ricicla e raccoglie ciò che gli altri buttano per finanziare progetti di sviluppo e scolarizzazione in Africa e America latina.
Abiti e allestimento sono a cura di Pastore e Bovina, con la collaborazione di Profumeria Ennio di via S.Felice .
Un’occasione per una serata in cui oltre al gioiello la solidarietà sarà di casa.
Crete pièce unique, via S.Felice 48 dalle 19,00 alle 22,00.
Info: 051 555206 info@cretepieceunique.it
https://www.facebook.com/events/499604596872356/
Bio
Crete Pièce Unique è un progetto nato come luogo ideale per la sperimentazione e la ricerca nell’ambito delle arti applicate e del design, affiancato dallo studio-laboratorio di Pastore & Bovina – Elica. Uno spazio in cui è possibile trovare ceramiche artistiche e di design realizzate a pezzo unico, oggetti d’arredo e gioielli di giovani creatori spesso accostati al lavoro di affermati artisti di fama internazionale. Una vetrina del ”fatto a mano in Italia” che ora si apre sull’annesso laboratorio in cui i materiali si trasformano sotto gli occhi del visitatore.
www.cretepieceunique.it
Vale. Artigianalità e sperimentazione sono le caratteristiche del nuovo brand di gioielli made in Italy creati dalla mano di Valerio De Angelis.
Metalli poveri accostati a quelli preziosi e tecniche artigianali per reinventare nuovi stili: tutto rigorosamente fatto a mano. Così le creazioni Vale diventano pezzi unici.
Valerio De Angelis nasce ad Avezzano (L’Aquila), dove studia all’Istituto d’arte e si specializza lavorando nei maggiori centri orafi, (Valenza Po, Vicenza, Milano) per aprire nel 1994, nella sua città, il laboratorio e negozio “Oggetti”.
“Non ho mai inteso le mie creazioni per un genere specifico, mi piace pensare che tra l’oggetto e la persona che sceglie di indossarlo ci sia un’affinità elettiva”
www.valejewelab.com
Comitato di Amicizia
Costituita nel giugno del 1972 a Faenza, grazie all’impegno di Maria Laura Ziani e di altri volontari, l’associazione ha come missione quella di combattere ogni situazione di emarginazione, povertà e degrado sociale nei Paesi in via di sviluppo. L’associazione si è sempre conservata laica e indipendente da ogni ideologia politica. Questi progetti/relazioni hanno come finalità principale l’eradicamento della fame, la lotta all’analfabetismo e l’emancipazione delle popolazioni più povere del mondo.
www.comitatodiamicizia.org