Siciliana d’origine, torinese d’adozione, Valentina Laganà, è un’artista del gioiello.
Il suo percorso creativo iniziato a Palermo alla facoltà di architettura, proseguito a Firenze dove ha studiato oreficeria, l’ha portata nel 2004 a Torino dove, nel 2013, ha aperto il suo atelier, in cui forgia e disegna gioielli ed oggetti di design unici e contemporanei, espressione di una costante ricerca e frutto di una sapiente artigianalità.
Le creazioni di Valentina riflettono il suo cammino personale, ogni pezzo è una pagina di un diario, che esprime attraverso forma e materia, le immagini, i colori e la luce delle sue origini mediterranee, filtrate dall’attenta analisi delle tendenze più attuali.
Valentina ha esposto a Torino presso la gioielleria Cane Gallery, Creativiti Oggetti, Fulgenzi e alla BINI GALLERY Collingwood Australia. Le sue creazioni si trovano a Roma, Alassio, Catania, Palermo, Taormina, Siracusa, Palau e Minorca.
Collabora con la RAI per diverse fiction tra le quali “Fuori classe” e l’edizione 2016 di “Braccialetti rossi”. Le sue creazioni sono spesso indossate da Luciana Littizzetto in diversi programmi tra i quali “Italia’s got talent” e “Che tempo che fa”.