Le verdi colline del Prosecco di Valdobbiadene (TV) fanno da cornice al brand Maison 203, nato nel 2011 dall’incontro tra Orlando Fernandez Flores, origini venezuelane e una solida esperienza di design in Foscarini, e Lucia De Conti, graphic designer cosmopolita e grande appassionata di moda. La sintesi dei loro background multiculturali genera Maison 203: un punto di vista inedito sul gioiello contemporaneo, concettuale e decorativo allo stesso tempo, dove il pensiero, attraverso la tecnologia, si trasforma in materia concreta. Tutti i gioielli e gli accessori moda di Orlando e Lucia sono riconoscibili per la loro personalità decisa e il forte impatto estetico, ispirati da suggestioni di volta in volta geometriche, naturali, oppure legate ai linguaggi dell’architettura e della grafica contemporanea. Forme voluminose e decorative, oppure eleganti e minimali che, grazie alla realizzazione tramite stampa 3D, risultano estremamente leggere e flessibili, in grado di interagire in maniera armonica con il corpo.
Le collezioni del brand sono il risultato della continua contaminazione di idee tra Orlando, Lucia e i designer chiamati a collaborare: studi emergenti, oppure professionisti affermati nel panorama del design italiano, impiegati in ambiti progettuali molto diversi e proprio per questo in grado di donare ai gioielli e agli accessori di Maison 203 sempre nuove formule di bellezza e di significati. Ogni accessorio, realizzato in stampa 3D, comporta una lavorazione artigianale composita, che comprende la sabbiatura manuale di ogni pezzo, successivamente colorato e dipinto a mano, ed infine rifinito ed assemblato, sempre artigianalmente.
Alle realizzazioni in nylon sinterizzato si aggiungono le edizioni speciali in ottone ottenute con l’antica tecnica della cera persa e quelle realizzate attraverso la sovrapposizione con materiali della tradizione artigianale, come i preziosi pellami locali. Dall’headquarter trevigiano le collezioni di Maison 203 raggiungono il pubblico internazionale attraverso il flagship store del brand nel cuore di Venezia, l’esclusivo shop spagnolo di Saragozza e tramite una selezionata rete di punti vendita che include la Rinascente di Milano e Roma e il Moma Store di San Francisco.