Artieri

Sunset Yogurt

SUNSET YOGURT è una piccola ditta Veneziana di gioielleria contemporanea in vetro, by Cosima Montavoci.

Cosima crede nella bellezza delle imperfezioni, e nella ripetizione senza fine dei gesti dell’artigianato.
Cosima crede nell’equilibrio tra il prodotto e il suo contesto.
Cosima crede nell’opinione dei bambini e degli anziani. Genuina e non filtrata, passa dai loro occhi.
Cosima crede che il materiale stesso vada ascoltato.

Cosima crede nelle buone vecchie maniere. Come un monaco diligente, crea ogni singola perla.
Cosima crede nelle sue mani. I gioielli risplendono della sua cura di ogni dettaglio.
Cosima è convinta che ci stiamo dirigendo verso un nuovo Post-Modernismo. Le vecchie tradizioni acquistano nuova luce tramite la riscoperta del processo di creazione e il rapporto diretto tra artigiano e cliente.


Da quel momento il suo amore e rapporto con l’arte del vetro crebbe esponenzialmente negli anni, portandola ad aprire il suo atelier e workshop a Venezia a soli 18 anni. Cosima si è poi trasferita ad Amsterdam nel 2009, laurendosi in Arte Contemporanea alla Gerrit Rietveld Academy nel 2015.
Nel 2016 SUNSET YOGURT è stata selezionata a prendere parte al Sieraad Art Fair ad Amsterdam, e nel 2017 è apparsa su Glamour UK. A Febbraio 2019 SUNSET YOGURT apre il suo Atelier a Venezia! Dopo l’opening, SUNSET YOGURT ha partecipato alla Milano Fashion Week e al Fuorisalone al Lambrate Design District.

SUNSET YOGURT è un progetto nato nel 2016, nonostante Cosima abbia iniziato il suo percorso con il vetro già nel 2005, quasi per sbaglio, a Murano.
Lo stile di SUNSET YOGURT è elegante, audace e scultoreo. Cosima è la creatrice e pensatrice. Si ispira alla sua ricerca artistica e ascolta sempre cosa le dice il materiale. Cosima vuole dare una svolta al vetro, contaminandolo con la propria visione e le storie di altri materiali.
SUNSET YOGURT non segue le mode passeggere, crea classici contemporanei. Quasi opere d’arte indossabili.
Oltre al vetro, le sue creazioni sono fatte con materiali di altissima qualità come acciaio inox, cotone cerato, pelle e resina.

Con SUNSET YOGURT Cosima cerca sempre di esplorare i confini del vetro. Dopo essersi formata “tradizionalmente”, impara da ogni materiale, cercando sempre nuove tecniche.
La sua ricerca esplora la relazione tra artigianato e arte.