Plat du jour > Perfect Day

UN GIORNO PERFETTO

Perfect DayPerfectDay – Un giorno perfetto è il titolo della mostra di Marina Gasparini che si è tenuta presso Crete - pièce unique di Bologna dal 13 al 23 novembre 2009 ad inaugurare la rassegna “Plat du jour” che Crete realizza in collaborazione con artisti italiani.

Con “Perfect Day – Un giorno perfetto” Marina Gasparini prosegue e integra la sua poetica del quotidiano narrato.
Le frasi che sulle sue opere bidimensionali sono ricamate, compaiono ora in rilievo, con caratteri lapidari, al centro di un piatto in porcellana, improbabile tessuto stropicciato, irregolare come una pizza.
Così, nel suo lavoro di genere la Gasparini, attenta narratrice del domestico, alienato ma reale, non trascura di superare il racconto bidimensionale del suo personale libro artistico intervenendo, non a caso, sulla ceramica e proporre, ancora una volta, una sofisticata lettura dell’assenza, affidata a un irreale e quanto mai plausibile dialogo di coppia.
Volendo accentuare maggiormente questo intervento, la Gasparini sceglie la porcellana, la più nobile delle materie ceramiche, addobbandola con filetti d’oro, nel rispetto del miglior status borghese del “servizio buono”.