novità

The Secret Nemo's Cabinet. O delle ventimila leghe sotto i mari...... In centro a Bologna
pubblicato da crete il 23.05.2016 alle 17:50:27

THE SECRET NEMO'S CABINET. O delle ventimila leghe sotto i mari ... in centro a Bologna. 

OPENING 27 MAGGIO ORE 18,30

Ancora una volta i sotterranei di Crete pièce unique si animano per un evento ispirato al mare.
Dal 27 maggio al 4 giugno la Manicalunga di questo spazio bolognese, dedicato alle Arti Applicate e al design, si trasforma in sommergibile per un improbabile viaggio nelle profondità marine.
Oggetti, sculture, complementi d’arredo, tessuti, bijoux, grafica e…altre Mirabilia sono protagonisti di questa mise en scène ideata da Studio Elica (Pastore e Bovina) e allestita nelle cantine di via S.Felice 48 a Bologna.
Necessità di scambio e contaminazione sono la  propulsione di Elica verso la ricerca e l’innovazione: nuovi e diversi protagonisti del mondo del design e dell’Arte Applicata, che si autoproducono, spesso  incontrati casualmente e in seguito entrati a far parte delle collezioni permanenti di Crete.
Piero Acuto, Teresa Cervo, Angela Fuschini, Enrico Fuser, Gabriel Miranda Reinoso con Studio Elica saranno gli speciali “allestitori” di questa wunderkammer marina.
Un Nautilus immaginario al cui interno poter vivere l’esperienza di capitani di vascello, impegnati a scandagliare fondali e abissi marini… del sottosuolo di Bologna.
Nascono dall’eclettismo creativo del torinese Piero Acuto le meduse collana in acciaio e vetro mentre da Napoli, Teresa Cervo, fa guizzare un banco di pesci in cartapesta e ferro. Creatività e mestiere attraversano i coralli in pelle, cuciti dalle mani sapienti della bolognese Angela Fuschini e grafite, acrilici e pastelli  animano balene, narvali, capodogli impressi su  carte nautiche dalla mano perfetta del veneziano Enrico Fuser. Incrostazioni e rocce marine, però “futuriste”, sono modellate e fuse in bronzo sotto forma di bijoux dal cubano Gabriel Miranda e le meduse, i pesci e i coralli  di Studio Elica, sono tessuti in lino e cotone sottoforma di runner e tovaglie da Arcolaio,  per la collezione Quintessenza.
A periscopio abbassato, comincia l’immersione.
 
 
Opening: venerdì 27 maggio, ore 18,30 -23,00.
Mostra: 27 maggio – 4 giugno 2016

orari: 10,00 – 13,30; 15,30 – 19,30
Chiuso 2 giugno
CRETE pièce-unique – via S.Felice, 48/a – Bologna T. 051 55 52 06
info@cretepieceunique.it
https://www.facebook.com/events/870085089781606/
https://www.facebook.com/aqtotorino/?fref=ts
https://www.facebook.com/profile.php?id=100008351058865&fref=ts
https://www.facebook.com/elfooser/?fref=ts
https://www.facebook.com/Animavolubile/?fref=t
http://www.gabrielreinoso.com/
http://www.pastorebovina.it/

Etichette: eventi