novità

IDA Y VUELTA Andata e ritorno per nodo solo: il macramè e la pelle cucita di Santiago Funes
pubblicato da crete il 05.06.2018 alle 13:18:22

IDA Y VUELTA

Andata e ritorno per nodo solo: il macramè e la pelle cucita di Santiago Funes

Una vita scandita dai nodi potrebbe essere il claim per raccontare il lavoro di SANTI, Santiago Funes, argentino di nascita con sangue siculo nelle vene ma cittadino del mondo.

Il nodo gli ha aperto la strada, il nodo, uno dopo l’altro, lo ha portato lontano, il nodo sciolto e poi richiuso gli ha aperto molte porte, il nodo quale elemento cruciale nella sua esperienza di creatore.

Così, dopo aver sciolto giovanissimo quello più complesso della famiglia, che lo vedeva “incorniciato” dentro una vita “normale”, ha iniziato a farne altri, a imparare diverse forme di nodo, il macramè, e a costruirsi un lavoro, meglio, un modo di essere e di vivere: cittadino del mondo a casa in ogni luogo.

Incontri e nodi lo hanno portato in  diversi paesi del Sud America e, dopo  un incontro casuale con Milena Altini, anche in Italia, dove sono nati nodi nuovi, piccoli, grandi, non più solo col filo ma anche con la pelle.

Con la pelle, rispettando il suo modus vivendi, ha fatto abiti e accessori, prima per sé e poi per gli altri.

La Manicalunga di Crete presenta un capitolo del viaggio di SANTI, fotografie tridimensionali in filo e pelle: bijoux e accessori per una narrazione che tiene annodati  la storia e la tradizione col linguaggio contemporaneo.

IDA Y VUELTA

8 -16 giugno 2018

opening : venerdì 8 giugno ore 19,00.

Orari: 10 -13; 15,30- 19,30.

Domenica e lunedì mattina chiuso.

Info: Crete pièce unique – via S.Felice 48 Bologna

051 555206  -3383773318

info@cretepieceunique.it

Etichette: novita